Giulia e le conchiglie

 

 

Un libro sulla malattia di lichen sclerosus

Questo piccolo libro per bambini tratta l'argomento del lichen sclerosus, una patologia (anche pediatrica) spesso poco conosciuta persino dai medici. Essa colpiscle i genitali esterni delle donne, uomini e anche delle bambine. "Giulia e le conchiglie", pubblicato su iniziativa dell'Associazione Svizzera di Lichen Sclerosus, è scritto inuno stile adatto ai piccoli, con empatia, ma allo stesso tempo con rigore scientifico. Ha l'obiettivo di trasmettere, in un contesto ludico, informazioni circa la gestione di questa malattia cronica, sia da parte delle bambine colpite che delle loro famiglie.

Poiché, nei bambini, colpisce sopratutto le bambine in età prescolare, dovrebbe essere compito dei genitori, attraverso la lettura di questo testo allegro, trasmettere alla bambina conocscenze sull'area genitale e, al tempo della malattia.

E' und libro che ambisce a trovare posto nella cameretta di ogni bambina colpita da questa patologia. Dovrebbe, inoltre, essere diffuso ai congressi di pediatria e di ginecologia, affinché il pubblico possa conoscerlo.

Dr. Marlene Heinz
Medico Ginecologa
specializzata in ginecologia dell'infanzia e dell'adolescenza